Roma Tiberina è un’Associazione culturale per la salvaguardia della storia,della letteratura, del dialetto, dell’ambiente, della natura, dell’arte e della tradizione popolare romana.Costituita nel gennaio 2006, è senza fine di lucro, autonoma, indipendente, apolitica, aconfessionale e si propone le seguenti finalità: creazione di un “laboratorio culturale” basato sullo studio e sulla diffusione della cultura con particolare attenzione alla storia, all’aneddotica, alla tradizione popolare, alla conservazione del dialetto, all’evoluzione letteraria, sociale e urbanistica della città di Roma; salvaguardia dell'ambiente e del territorio, con particolare riferimento al patrimonio monumentale e verde della città, al suo tessuto storico urbano, al corso del Tevere dentro e fuori le mura, tramite lo studio dell'evoluzione storica, la comprensione della stratificazione urbanistica e la denuncia del degrado.

www.romatiberina.com
romatiberina@gmail.com

Il Comitato per il Tevere è un sodalizio di Associazioni culturali e ambientali, costituito nel 2001 dalle Associazioni fondatrici NUOVA ELLADE, HERMES 2000, VOCE ROMANA, al quale hanno nel tempo aderito partecipando alle iniziative molte altre associazioni operanti nel campo della cultura, dell’ecologia, della musica, del teatro, dell’ambiente, del sociale, del volontariato, della Protezione civile: Associazione cultu rale CASSIOPEA, Associazione culturale ANTONELLO DA MESSINA, Associazione culturale CLIMAX, Associazione di Protezione Civile e Ambientale PARK FOREST RANGERS, Associazione culturale PONTE MILVIO, Gruppo VERDITALIA, Associazione SHERWOOD ROMA, Associazione musicale MUSICANOVA, Associazione culturale L’OCA, Associazione culturale ARGILLA TEATRI, Comitato ACQUA BIO TECH, Comitato CASSIA FLAMINIA, Associazione DONATORI S.ANDREA, Rassegna Artistica Internazionale POETA MIO, Associazione culturale TERZO MILLENNIO, Associazione culturale ROMA TIBERINA, Associazione culturale IL CARRO DEI COMICI, Volontari di Protezione Civile e Unità Cinofile ARES ANTEMNAE, Associazione culturale CUORE E NATURA, Associazione culturale GOCCE VERDI, Asso ciazione di Protezione Civile TALA GEO, Associazione culturale CIAK 2000, Associazione TAVOLO DELLA SOLIDARIETÀ. Il Comitato, che ha per fine istituzionale “la rivalutazione e la valorizzazione del Tevere e del suo territorio”, opera per statuto in tutte le regioni, le province e i comuni attraversati dal nostro Fiume, mediante iniziative culturali, operazioni di salvaguardia ambientale e urbanistica, convegni di studio, manifestazioni letterarie, musicali, folkloristiche, rievocazioni storiche, sopralluoghi e controlli antinquinamento, ecc. Il presidente è Sandro Bari, vicepresidente Marilita Molinari.

comitatotevere@tiscali.it

La Casa della Romanità è un Sodalizio di Associazioni culturali che hanno per fine comune la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, letterario, urbanistico e ambientale romano, con particolare cura per il dialetto, gli usi, i costumi e le tradizioni popolari. Fondatrici ne sono le associazioni culturali Roma Tiberina, Archeoclub Sede di Roma, Roma Genius Loci, Agapanti, Gruppo Storico Romano. Fondata il 7 marzo 2013 sotto l’egida della Presidenza della Commissione Cultura di Roma Capitale, la Casa della Romanità è aperta ad ogni altra associazione che attui iniziative culturali in rispetto degli stessi fini istituzionali. Si tratta di un organismo che, con garanzia di qualità, può avere anche funzioni di supporto alle Pubbliche Istituzioni fornendo, al bisogno, esperti, consulenti, studiosi competenti in campo culturale, ambientale, urbanistico, costituendo una sorta di “marchio di garanzia” che attesti la validità dei suoi componenti e la qualità delle manifestazioni programmate: conferen ze, spettacoli, concerti, convegni aperti al pubblico e proposti da relatori e artisti qualificati. Il 15 aprile 2013 è stata firmata la Convenzione tra l’Istituzione Biblioteche di Roma e la Casa della Romanità, che in tal modo potrà svolgere la sua attività nei luoghi istituzionali che saranno resi disponibili per le manifestazioni proposte: le sedi delle 38 biblioteche comunali, sale, parchi, ville, musei, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Presidente è Sandro Bari, Vicepresidente Maria Gaetana Riccardo. Le Associazioni aderenti sono: Circolo del XXI aprile, È tempo di cultura, Roma Genius Loci, Ares Antemnae Gruppo Protezione Civile, Agapanti, Trait d’Union, Culture and Science, Centro di Cultura Nuova Florida, Gocce Verdi, Hermes 2000, Rustica Romana Lingua, Archeo Club sede di Roma, Ass. Romeo Collalti, I Cerchi magici, Gruppo Storico Romano, Roma Tiberina, Ass. musicale Baby1s, Ass. cult. e Protezione Civile Tala geo, Accademia Romanesca.

casadellaromanita@gmail.com - casaromanita@libero.it

Presentato in Conferenza Stampa il 3 novembre 2009 alla Sala Gonzaga, presso il Comando dei Vigili Urbani a Via della Consolazione, il SALOTTO ROMANO, ideato dall’Associazione Roma Tiberina, organizzato e condotto da Sandro Bari e da Francesca Di Castro, vuole essere il punto d’incontro e di diffusione della cultura romana, ospitando liberamente i rappresentanti e i custodi dell’immenso patrimonio della storia e delle tradizioni dell’Urbe. Ogni primo giovedì del mese, tranne nei mesi estivi, il Salotto Romano ha accolto i cultori della Romanità ininterrottamente dal novembre 2009 in sedi prestigiose: fino a giugno 2014 nella splendida cornice del Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana alla Chiesa Nuova; a ottobre e novembre 2014 di nuovo nella Sala Gonzaga e dall’inizio del 2015 nella suggestiva Sala Capitolare del Chiostro del Palazzo dei Domenicani a Santa Maria sopra Minerva. Gli incontri si svolgono dalle 16,30 alle 19 circa, ed affrontano i più svariati argomenti inerenti Roma e la Romanità, spesso toccando temi d’interesse generale, come la salute, la prevenzione, la sicurezza stradale o temi ambientali e urbanistici per denunciare progetti o abusi ai danni del territorio. Qualunque sia l’argomento affrontato – dalla letteratura all’arte, dall’archeologia alla tradizione popolare – l’ultima parte del Salotto Romano è sempre dedicata alla poesia ed accoglie le letture dei poeti presenti.

Per saperne di più sul Salotto Romano e conoscere la sua storia, scarica il documento cliccando qui.

salotto.romano@libero.it